da Redazione di Ripensiamo Roma
Venerdì 28 aprile, come da programma, ha avuto luogo a visita all’impianto di biodigestione dei rifiuti che opera per produrre biogas e compost di qualità situato ad Anzio.
L’iniziativa fa parte del progetto formativo di Ripensiamo ambiente rivolto ai giovani allo scopo di creare una cultura ambientale che insegni loro come l’utilizzo di tecnologie e impianti sicuri ed ecosostenibili sia indispensabile per favorire il recupero dei rifiuti in modo pienamente rispondente ai principi di economia circolare e fondamentale per il raggiungimento dell’autosufficienza energetica.
Alla visita hanno partecipato gli studenti dell’Istituto Tecnico Nautico Giovanni Caboto di Gaeta (Lt) e i componenti di Lila (Laboratorio Idee Lavoratori per l’Ambiente).
I ragazzi, circa quaranta, nella prima parte della giornata hanno ascoltato gli interventi in aula e si sono confrontati con il management dell’impianto per condividere e analizzare le performances ambientali, economiche e sociali della tecnologia stessa.
Nella seconda parte della giornata hanno visitato le componenti dell’impianto e compreso sul campo attraverso quali processi e tecnologie è possibile trasformare i rifiuti in biogas e compost di qualità destinato all’agricoltura.
Per maggiori approfondimenti sulla tecnologia e sull’impianto rimandiamo all’articolo del 28 ottobre 2022 “l’Impianto di digestione anaerobica dei rifiuti organici/verde per la produzione di biometano e compost di qualità” pubblicato su questo sito al link: https://www.ripensiamoroma.com/limpianto-di-digestione-anaerobica-dei-rifiuti-organici-verde-per-la-produzione-di-biometano-e-compost-di-qualita/