Da Redazione:
Le immagini che pubblichiamo riassumono la splendida cerimonia di premiazione relativa al Premio Letterario l’Azalea che ha avuto luogo lo scorso 1 luglio 2023 nella terrazza con vista su Piazza Navona di Via dell’Anima.
La manifestazione culturale è stata promossa dalla scrittrice Cinzia Baldazzi (presidente della Giuria) e dall’associazione Officine Culturali Romane presieduta da Andrea Lepone in collaborazione con Ripensiamo Roma.
Il progetto del Premio letterario è stato concepito con l’obiettivo di promuovere la poesia, il racconto e il romanzo come strumenti di cittadinanza attiva e di espressione creativa di esperienze ed emozioni vissute.
Riteniamo che la cultura letteraria svolga, in questo modo, una funzione sociale di condivisione di valori e di sentimenti che aumentano il senso di appartenenza ad una comunità. La cultura è sinonimo di impegno civile e di libertà. E la libertà si conquista attraverso la responsabilità e la partecipazione attiva al bene comune. Diversamente, ci sarà sempre povertà culturale.
Ringraziamo gli altri componenti della Giuria Rita Pomponio e Iavarone Luigi e la Presidente della Giuria ad honorem Annalisa Minetti per aver contribuito e sostenuto il Premio Letterario l’Azalea.
Ringraziamo inoltre, il pregevole supporto tecnico di Maurizio Paone, di Marco Borrello, di Adriano Camerini e della carissima Franca Gonella.
Grazie a tutti.