Energie PER Roma è uno dei firmatari della proposta con la quale è stato richiesto ai municipi di Roma di costituire un gruppo di lavoro congiunto politica – associazioni territoriali, per effettuare una approfondita mappatura di tutte le piste ciclabili nel territorio (esistenti, da manutenere, nuove e in progettazione).
Il tema della mobilità sostenibile in grado di diminuire l’impatto ambientale, sociale ed economico, va incoraggiato in ogni sua forma.
Alle giunte 5 stelle va riconosciuta la volontà di dare un forte input all’uso più diffuso e capillare della bicicletta.
Troppe energie però si sono dedicate alla realizzazione di nuove piste ciclabili, non sempre appoggiate dalla piena cittadinanza (ad esempio Nomentana e Tuscolana), trascurando a volte la rete di preesistenti piste ciclabili, alcune delle quali utilizzabili e ben manutenute, altre invece, purtroppo la maggior parte, poco manutenute o addirittura abbandonate.
Chiediamo una azione congiunta fra municipi e associazioni territoriali per colmare questo gap e programmare la mobilità ciclabile di Roma.
FIRMATARI DELLA PROPOSTA (in ordine alfabetico):
- Comitato Animalista Ambientalista Roma – Portavoce Angela Cristofaro
- Energie PER Roma – Presidente Donato Bonanni
- Associazione Gentes – Presidente Giorgio Marsani
- Gioventù Liberale Italiana – Segretario Provincia di Roma Damiano
Francesco Puia - Gruppo Civici e Liberali Per Roma – Massimiliano Terrinoni
- Associazione Protagonismo Liberale – Portavoce Luca Sebastiani
- Associazione Quello Che Davvero Conta – Referente IX Municipio
Cesare Coticoni - Associazione Roma Attiva – Coordinatore Claudio Tredicino
- Roma Riparte – Referente Pietrangelo Massaro
- Verdi Liberali Italiani – Referente Ciclabili Marco Nagni.